giovedì 22 novembre 2012

L' esperimento della crostata tiramisu

Ogni scusa è buona per provare un nuovo dolce.
Ed ogni nuovo dolce è una buona scusa per invitare degli amici a cena. O per fare da cavie.
Loro a volte sono anche inconsapevoli di ciò ovviamente!
E quello che all'inizio credevo fosse il dolce peggiore che avessi mai fatto, si è rivelato una dolce sorpresa, da cui ho preso spunto per modificare un pò gli ingredienti e le preparazione.
La prossima volta quindi la stravolgerò e credo che sarà ancora più buona.
Anzi è quello che in parte ho già fatto preparandola.
In rete ci sono tantissime ricette per questa crostata, ma nessuna mi convinceva veramente e così ho preso la ricetta della frolla al caffè qui, anche se vi consiglio di utilizzare la vostra classica ricetta della frolla con l'aggiunta del caffè solubile, perchè questa non mi ha convinta fino in fondo, le dosi erano troppo abbondandi e sopratutto troppo burro secondo me.
La farcia, è classica crema del tiramisu, uova, zucchero e mascarpone, ho aggiunto le gocce di cioccolato perchè mio marito ne va pazzo, e devo essere sincera, davano quel qualcosa in più, e sopra spolverata di cacao amaro.
All'inizio siamo partiti tutti un pò riluttanti nel mangiarla, ma poi non ne è rimasto nemmeno un boccone! La frolla al caffè mi ha conquistata!
Gnam gnam!!!


Nessun commento:

Posta un commento