martedì 13 novembre 2012

Il mio secondo MT CHALLENGE!!! Le arancine!



Rieccomi di nuovo con il mio secondo MT Challenge!
Non mi sono affatto lasciata spaventare dal primo. Anzi! Sono partita più carica che mai per questa sfida!
Sono sempre a dieta, ormai da due mesi, e resistere alla tentazione di mangiarmi tutte le arancine preparate è stata dura!
Io adoro il riso sopra ogni cosa. Adesso come adesso me lo mangerei pure in bianco con olio e parmigiano!
E naturalmente sono un estimatrice sincera dei supplì, ed io ho una mia classifica personale di risto-pizzerie di Roma, in base proprio a questo fritto per eccellenza.
Non sono mai stata in Sicilia, ahimè, e non ho mai potuto assaggiare i/le veri/e arancini/e, anzi credo che questa sia la primissima volta che li mangio! (Ebbene si! Ho dovuto assaggiarli!! Non ditelo alla mia nutrizionista, io l'ometterò al prossimo controllo!!!)
Ovviamente sono completamente diversi dal nostro supplì, perchè il condimento lo racchiude soltato al suo interno come fosse una sopresa, e viene da se, che come giustamente dice Roberta, il riso e la sua preparazione non vanno affatto trascurati!
Prima di prepararli credevo di ritrovarmi con il riso fin sopra i capelli, invece sono stata molto brava ed ordinata, e mi sono sorpresa della riuscita della splendida panatura, che aggiungerò d'ora in poi alla ricetta dei miei suppli, perchè è perfetta!
Quindi quella che credevo una ricetta difficilissima si è invece rivelata più semplice del previsto! Forse proprio perchè non l'ho sottovalutata e mi sono messa d'impegno a pensare a ripieni, o alla conza come spiega, sempre Pupaccena nel post, diversi e insoliti per queste arancine!
Sono partita dalla sua ricetta per la preparazione del riso, e l'ho fatto il giorno prima, abbattendo comunque la temperatura mettendo la pentola nel lavello con l'acqua fredda, e poi lasciandolo in frigo fino al giorno seguente.



 
Stavo quasi impazzendo per i ripieni, cercando di trovare qualcosa di insolito, ma comunque di buono ed invitante.

 



E così ho farcito le prime arancine con speck e fontina tagliati a cubetti.




Poi sono passata a taleggio e noci.


 
Ho portato un pò di Roma in queste arancine con un sugo all'amatriciana.



 
Ed infine ho voluto provare e gustare l'arancina classica al burro come nelle ricetta di Roberta.




Spero che queste mie versioni delle arancine vi siano piaciute, provatele, anche in versione diverse.. perchè sono facilissime da fare, e danno graaaaande soddisfazione!!

Forse lo avrete capito che con queste 3+1 versioni di arancine partecipo all' MT Challenge di Novembre!!!!

13 commenti:

  1. Lo abbiamo capito eccome :-))))) E ci è anche piaciuto capirlo !! Sei stata davvero precisa e fantasiosa insieme. Pubblico con piacere le tue variazioni.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ed eranobuonissimi! Non lo dicosolo perche li ho fatti io! :-)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. beh son basita quello taleggio e noci poi...che buoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Si buoni, quelli che ho preferito.. speck e fontina!!!

      Elimina
  4. Ciao! Sono contenta che tu abbia apprezzato la panatura - che infatti ti è venuta proprio bene! - e che ti sia resa conto che in fondo non è poi una ricetta così complicata, solo con diversi passaggi che tu hai gestito benissimo e anche con grande fantasia organizzativa... le bandierine sulle arancine sono fantastiche!!! Ottimi e invitantissimi anche i ripieni, proprio un bel viaggio di sapori!

    ^_^
    roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta i tuoi complimenti mi fomentano!!! Ehehehe le bandierine fai da te mi servivano per forza.. altrimenti chi se li ricordava quali erano in un modo e quali nell'altro? Un bacio e grazie ancora!!

      Elimina
  5. Mmmmhhhh!!!
    Io sono siciliana e ti assicuro che mi è venuta l'acquolina in bocca :o)

    RispondiElimina
  6. Che buone le arancine, mamma mia!
    Non le ho mai provate..dovrò rimediare..le tue foto (o meglio...le tue arancine :D ) mi stuzzicano taaantissimo!
    Penso proprio che presto le preparerò.. buonissime..
    Complimenti anche per il blog :)
    A presto!
    Incoronata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Io ne ho ancora congelate nel freezer... presto le scongelerò per deliziare qualcuno! Te le consiglio davvero!!

      Elimina
  7. mamma mia, io alla nutrizionista non dico niente, ma una food blogger a dieta è un goloso nel girone dantesco no? Durissima! Io ho rinunciato... alla dieta intendo ;-) Vedo che sono in buona compagnia... non sò se più la gratificazione o la paura di vincerla sta competizione. Ciaoooo.

    RispondiElimina
  8. Wow.. food blogger?? Magariiiii!!! E' assolutamente come essere nel girone dantesco confermo! Però ho trovato un modo per sfogare la mia voglia di tutto! Lo cucino, e mi piace vedere il sorriso degli altri dopo aver preso il primo boccone!! =)

    RispondiElimina