giovedì 11 ottobre 2012

Crumble ai frutti di bosco - Benvenuta a me!

Rubo il tempo al lavoro per mettere insieme due righe per il primo post di questo improbabile blog.
Dire che mi piace cucinare potrebbe essere banale, ma è cosi, mi piace cucinare!
Girovago in rete sempre alla ricerca di qualche ricetta che mi attiri, perchè mi piace cucinare sempre cose nuove, da provare, e perchè no, migliorare! Così come spendo parte dei miei beni in edicola e libreria, con riviste e libri che possano regalarmi qualche magico momento in cucina.. e naturalmente a tavola!
Ebbene si, non mi piace solo cucinare, ma anche e sopratutto mangiare!
Cucinare e mangiare sono alcune delle attività che mettono daccordo me ed il mio maritino!
Cucinare... spesso lo facciamo insieme, ed a volte mi ritrovo addirittura suo vice chef! Così che possa prendersi qualche piccolo momento di gloria anche lui tra pentole e fornelli.
Comunque....... ci ho messo qualche giorno per trovare un nome che mi piacesse per questa piccola pagina, e alla fine ho convenuto che in fondo nella mia cucina rosso scintillante sono anche una moglie, che cerca di essere una brava cuoca per se stessa, e per la sua famiglia (mio marito), e per piacere naturalmente.
E così ho pensato che il titolo dell'ultimo libro che stavo leggendo potesse calzare a pennello!
Ma ora basta scrivere e chiacchierare... addolciamoci la giornata, in tutti i sensi, con la primissima ricetta...!


Ingredienti per 6 persone:

500 gr di frutti di bosco misti (lamponi,more, mirtilli, ribes, fragoline), anche surgelati se non li trovate freschi ma la riuscita non è la stessa
2 cucchiai di zucchero, potete utilizzare anche il fruttosio

Per il crumble:

110 gr di farina
110 gr di zucchero di canna
90 gr di farina di mandorle (potete anche farla in casa)
90 gr di burro morbido

Per prima cosa lavare i frutti di bosco e ad asciugarli con cura, versarli in una ciotola e condirli con lo zucchero. Se si usano quelli surgelati non è necessario scongelarli.




In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero, la farina di mandorle ed il burro. Amalgamare il tutto con le mani in modo veloce e riporre il composto in frigo per 20\30 minuti.
Imburrare una pirofila (o delle cocottine singole) e distribuirvi i frutti di bosco in uno strato uniforme, prendere l'impasto e cominciare a a distribuire delle briciole sui frutti di bosco ed infornare a 180° per 20-25 minuti o comunque fino a doratura.



Servire tiepido o anche freddo, con una pallina di gelato alla vaniglia, alla panna o alla crema.
Io ho optato per della crema pasticcera, e devo dire che il connubio era proprio niente male.


Nessun commento:

Posta un commento